giovedì 24 novembre 2011

Fantasia si è nascosta

Ogni tanto i miei libri spariscono per un po' è non riesco a trovarli. Uno dei più costanti in queste fughe temporanee, è Fantasia di Bruno Munari che lessi per prima volta durante il terzo anno di liceo, e ho riletto più volte nel corso degli anni, a sua discrezione, perchè si fa trovare quando meno credo di averne la necessità.
Pochi giorni fa cercando qualche informazione contenuta in quel libro, ho trovato su youtube una serie di video tratti da una lezione che Bruno Munari tenne allo IUAV. Data la rarità con cui si riescono a vedere questo tipo di documenti preziosi, inserisco il link per poter assistere ad anni di distanza alla lezione di un maestro, alla quale per questione d'anagrafe non potevo essere presente.

Durante i miei anni di studio allo IUAV ho assistito a lezioni di altri grandi architetti, ad esempio Paolo Soleri e Peter Cook; mi piacerebbe che le riprese che furono fatte all'epoca, così come quelle di oggi, fossero messe a disposizione in un canale pubblico come nel caso di questa lezione del 1992.

http://www.youtube.com/user/bMunArt#p/u/28/iFlZRQrjInw

4 commenti:

  1. Interessante ... non sapevo nemmeno che avesse tenuto una lezione anche allo IUAV. Grazie del link.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è stato prima che ci iscrivessimo noi. Domanda: ti ricordi quell'aula? D3? Quella al terzo piano?

    RispondiElimina
  3. mmm ... non mi ricordo se era quella dove facevo lezione con Troi ... o estimo ... ho un vuoto al momento ... ma so di esserci stata sicuramente per qualche corso ...

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho dei dubbi.
    A questo punto si accettano altre ipotesi!

    RispondiElimina