domenica 17 agosto 2014

Changing my point of view. 2

Trying to maintain the eyes of a child
I saw the hand of a fairy 
turned into a branch
by the enchantment of a witch.

Remembering the lesson of Bruno Munari

Cercando di mantenere lo sguardo di un bambino
ho visto la mano di una fata
trasformata in un ramo dall'incantesimo di una strega.

Ricordando la lezione di Bruno Munari

mercoledì 13 agosto 2014

The Sky Over Nine Columns

Esterno giorno. Zattere verso Punta della Dogana. 
La conversazione è gentile e la discreta, ancorché inaspettata, compagnia di un cocal vanesio non mi distraggono dal percorrere con lo sguardo il profilo della Giudecca fino a San Giorgio; 


dove il cielo poggia su nove colonne dorate.


Exterior day. Zattere to Punta della Dogana. 
The conversation is friendly and the discreet, even if unexpected, company of a vain cocal not distract me from to move the look to the profile of Giudecca till San Giorgio; where is The Sky Over Nine Columns.

martedì 12 agosto 2014

Fundamentals 2014

Si studia per migliorarsi così da superare i propri limiti mentali. Allo stesso modo, si frequentano le mostre per confrontarsi con la crisi, ovvero quello stato che si vive quando i preconcetti, talvolta anche i sensi, vengono sollecitati, nella fattispecie, dall'arte. In questa Biennale di Architettura gli episodi felici sono diversi e le occasioni di riflessione altrettante.
La scarsa presenza di visitatori è stata complice per una rilassante visita ai padiglioni dei giardini. L'esposizione stupisce, quest'anno in modo positivo, perchè nonostante gli architetti sembrino attualmente confusi fra performing art e star system, finalmente si vede architettura. I video e le installazioni, hanno lasciato il posto alla concretezza.

Fundamentals, che tradotto liberamente/ironicamente fa pensare a 'fondazioni mentali', indica che in un certo senso è necessario ripensare ai fondamentali della disciplina ricostruendo un sistema mentale che sembra essersi avviluppato nell'uso dei sistemi informatici e rischia spesso di produrre idee lontane dalla realtà.
Nessuna teoria, una finestra è una finestra seppure nelle sue infinite variazioni, un solaio è un solaio, così lungo le stanze gli elementi costitutivi un manufatto sono elencati e si attraversano come si stesse percorrendo un'enciclopedia. Al Palazzo Enciclopedico, caotico affastellamento di voci, è subentrata una silenziosa meditazione.